Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 30 Apr 2026

Era il 16 novembre del 2010 quando a Nairobi (Kenia), l’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, iscrisse, dopo un lungo e complesso iter, la Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

La Dieta Mediterranea, dunque, ha solo 10 anni ma la conoscono tutti e tutti la considerano: dispensatrice di benessere, elisir di lunga vita, supporto nel mantenere ricordi e tradizioni, compagna leggiadra di convivialità.

Molti sono convinti che basta declinare il suo “carattere” per aumentare il numero dei followers e far crescere a dismisura i “like” su post ormai diventati slogan, ma non sono i like e le condivisioni che possono farla crescere e renderla capace di “infondere” all’insegna della sostenibilità un sano stile di vita, tutto ciò è invece possibile solo attraverso la sua “ADOZIONE “.

Ed è in tale direzione che l’Osservatorio Dieta Mediterranea promuove la Prassi di riferimento UNIpdR 25:2016, linee guida per la promozione di uno stile di vita e di cultura favorevole allo sviluppo sostenibile, che rappresenta il percorso più idoneo per procedere ad una prima valorizzazione e definizione dei principi fondanti della Dieta e delle modalità per una sua capillare adesione.

La Prassi rappresenta, infatti, uno strumento formidabile attraverso il quale l’immaterialità dichiarata dall’Unesco diventi materialità e avvii un nuovo processo di sviluppo sostenibile e duraturo, migliorando la salute e la qualità della vita delle generazioni presenti e future.

Si tratta, in definitiva, di avviare un processo di transizione nutrizionale verso il modello alimentare sostenibile per antonomasia, riconosciuto a livello Mondiale come il migliore fra 41 paesi al mondo (U.S.news &world Report annual rankings winners for 2020 best overall The Mediterranean diet took first place).

Una inversione di tendenza ormai inderogabile rappresenta la condizione essenziale affinché nella società si alimenti la profonda “convinzione” che: il nutrirsi con intelligenza dispensa Salute, Benessere e migliore qualità di Vita: un Viatico, non uno slogan.

Vito Amendolara
Project leader Prassi UNI Pdr
Presidente Osservatorio Dieta Mediterranea

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Cosa caratterizza la folle corsa alla spesa militare?

Gli anni Venti del XXI faranno storia, sicuramente. Non tanto per le loro innumerevoli crisi, che...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
empty alt

"Nino", opera prima di Pauline Loquès, ricco di sfumature e di sottili trovate narrative

Nino, regia di Pauline Loquès, con Théodore Pellerin (Nino), Jeanne Balibar (La mère de Nino),...
Back To Top