Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 23 Ott 2026

Il Consiglio Regionale ha praticamente cancellato la Riserva Naturale del Borsacchio, a Cologna, frazione di Roseto degli Abruzzi, un tratto di costa che si è salvato o, meglio, che è stato finora salvato dalla devastazione edilizia.

È avvenuto di notte, con un emendamento alla legge di bilancio, con tre paginette e senza discussione. A proporlo sono stati i consiglieri Emiliano Di Matteo (Forza Italia), Mauro Febbo (Forza Italia), Simona Cardinale (Lega), Federica Rompicapo (Lega) e Umberto D'Annuntiis (Fratelli d'Italia).

La Riserva da 1100 ettari è ridotta di oltre l’80% e quel che rimane, 24 ettari, è la fascia di spiaggia tra la ferrovia ed il mare ove già è vietato edificare.

Il sindaco del Comune di Roseto dice di non aver avuto nessuna notizia di quanto si stava preparando. Si tratterebbe, quindi, di un atto d’imperio della giunta Marsilio (presidente oriundo, esportato da Roma da Giorgia Meloni perché evidentemente nella destra abruzzese non c’era di meglio da proporre e, quindi capisco non abbia particolari legami e affetti con la Natura e i luoghi d’Abruzzo) e di altri esponenti della destra.

Il Borsacchio annovera 120 specie vegetali, molte delle quali rare e alcune in estinzione dal mondo.

Hanno combattuto civilmente nel corso d'una vita per la difesa di questo pezzettino di Natura superstiste molti intellettuali e difensori dell’ambiente con cui ho lottato, alcuni dei quali oggi non possono reagire perché deceduti: Fernando Di Marcoberardino, Rosanna Racinelli, Emidio Braca, Franco Sbrolla, Pio Rapagnà.

Questo provvedimento oggettivamente è un insulto anche alla cara memoria di queste persone che tanto hanno dato alla Società. E siccome quella memoria io e altri la coltiviamo, anche per le giovani generazioni, faremo tutto il possibile per fermare i ladri di natura.

Il coro delle betoniere sul Bosacchio non deve passare.

Giovanni Damiani
Presidente G.U.F.I. - Gruppo Unitario Foreste Italiane
Già Direttore di Anpa e già Direttore tecnico di Arta Abruzzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top