Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

di Flavia Scotti

Il conferimento di un incarico dirigenziale nel settore del pubblico impiego privatizzato costituisce provvedimento di natura negoziale e come tale soggetto alle regole di controllo dei poteri privati.

Ne consegue che la natura fiduciaria dell'incarico trova contemperamento nella esigenza che la selezione degli aspiranti avvenga nel rispetto delle regole di buona fede e correttezza che si impongono ad ogni datore di lavoro e di quelle specifiche di imparzialità e di buon andamento che l'art. 97 della Cost. prescrive in particolare per il datore di lavoro pubblico.

Occorre infatti osservare - ha precisato la Suprema Corte di Cassazione con sentenza n. 19630 del 26 settembre 2011 (Pres. Vidiri, Rel. Meliadò) - che la privatizzazione del rapporto di pubblico impiego non implica pure la privatizzazione dell'amministrazione che assume la veste di datore di lavoro.

Da qui la possibilità per il giudice di adottare nei confronti della pubblica amministrazione tutti i provvedimenti di accertamento, costitutivi o di condanna, richiesti dalla natura dei diritti protetti nel caso in cui sorga la necessità di assicurare la piena tutela al dipendente pubblico a fronte di comportamenti illegittimi del datore di lavoro.

Si tratta di una importante decisione che dovrebbe rappresentare un freno per quei pubblici amministratori che, imperterriti, continuano a conferire incarichi dirigenziali intuitu personae.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top