Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 22 Set 2026

di Alex Malaspina

A un mese dalle elezioni per le Rsu, tutti dichiarano di aver vinto, ma di dati attendibili non v’è traccia.

Ci ha provato la Cgil, il 20 marzo scorso, ma, come dimostrato dal Foglietto, è incappata, almeno per il comparto ricerca, in macroscopici errori.

Ad accorgersi dell’anomalia tutta italiana è stato anche Il Sole 24 Ore, che venerdì scorso ha pubblicato un articolo titolato “Rsu della Pa in cerca di vincitore”.

L’articolista, oltre a evidenziare i comunicati trionfalistici di Cgil, Cisl e Uil, segnalava la mancanza dei risultati ufficiali “inghiottiti dalla piattaforma telematica messa in campo dall’Aran che, alla prova del campo, ha ceduto di schianto”.

Per Il Sole, “scuole, enti locali, uffici pubblici hanno provato a mandare on line a Roma i risultati ... ma dopo svariati tentativi a vuoto ... hanno rinunciato”, optando per il più tradizionale metodo della lettera raccomandata.

La replica dell’Aran è arrivata domenica, con una lettera del presidente Sergio Gasparrini, il quale ha comunicato che la raccolta on line non è stata un flop poiché la stessa Aran “ha già acquisito 18.486 verbali elettorali su circa 22.850 possibili seggi elettorali” e che i risultati finali si avranno “solo dopo la certificazione da parte del Comitato paritetico”. Un organismo tutt’altro che terzo, composto da Aran e rappresentanti delle potenti confederazioni sindacali.

Un’altra anomalia dell’Italia democratica.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

I giganti dell’IA escono allo scoperto sulla regolamentazione: la contraddizione nascosta

Prima Dario Amodei, CEO di Anthropic, poi Sam Altman, CEO di OpenAI, e infine Elon Musk, alla...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
Back To Top