Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Adriana Spera

Si può cancellare con un decreto legge la solidarietà che lo Stato deve mostrare nei confronti dei propri cittadini duramente colpiti dalle calamità naturali? In Italia, dal 17 maggio scorso, è cosa fatta con il provvedimento (D. L. n. 59/2012), recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”

D’ora in poi, non solo lo stato di emergenza non potrà avere una durata superiore a sessanta giorni, prorogabili, con decreto del Consiglio dei Ministri, per non più di quaranta giorni, ma viene esclusa ogni forma, anche parziale, di intervento statale per i danni riportati dai fabbricati privati a seguito di calamità naturali.

Al contempo, il provvedimento governativo incentiva l’estensione della copertura assicurativa del rischio calamità naturali nelle polizze che garantiscono i fabbricati privati contro qualsiasi danno. Una iniziativa che il governo, con il sostegno della Protezione Civile, da qualche mese aveva in cantiere.

A darne notizia, tra il silenzio della grande stampa. era stato proprio Il Foglietto del 27 febbraio 2012, che aveva dato conto di un Tavolo tecnico presso la Protezione Civile per lo studio di strumenti assicurativi contro i rischi da calamità naturale, attorno al quale siedevano oltre ai rappresentanti delle associazioni delle compagnie assicurative, anche esperti dei ministeri dell'economia e dello sviluppo.

“D’altronde - concludeva Il Foglietto - con un governo attento, anche per la sua composizione, agli interessi di banche e assicurazioni il terreno è fertile. Un business da 12/15 mld  di euro l'anno, per un patrimonio immobiliare privato di circa 6.300 mld. Un nuovo pesante balzello, che trova autorevoli sostenitori istituzionali, non solo nella Protezione Civile, ma anche nell'attuale presidente dell'Ingv (Domenico Giardini, sostituito da Stefamo Gresta a marzo 2012, ndr) che, più volte, in Svizzera, ha lamentato la mancanza di un'assicurazione obbligatoria contro i danni da terremoti”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top