Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 29 Ott 2026

di Antonio Del Gatto

I genitori-lavoratori che usufruiscono del congedo parentale frazionato, rientrando a lavoro solo il venerdì hanno diritto al calcolo del periodo di maternità al netto di sabato e domenica.

A stabilirlo è stata la Corte di cassazione con sentenza n. 6472 del 4 maggio 2012 (Pres. Lamorgese, Rel. Di Cerbo).

Per i giudici di piazza Cavour, infatti, il diritto al congedo parentale può essere esercitato dal genitore-lavoratore al fine di garantire la propria presenza al soddisfacimento dei bisogni affettivi del bambino e della sua esigenza di un pieno inserimento nella famiglia.

Poiché - precisa la Corte - ai sensi dell'art. 32, comma 1, del d.lgs. n. 151 del 2001 - esso si configura come un diritto di astenersi da una prestazione lavorativa, che sarebbe altrimenti dovuta, è evidente che lo stesso non può riferirsi a giornate in cui tale prestazione non è comunque dovuta (tranne l'ipotesi in cui la giornata festiva sia interamente compresa nel periodo di congedo parentale).

Del resto, conclude la Suprema Corte, il diverso computo dei giorni di congedo è strettamente correlato a modalità di fruizione dello stesso, liberamente e consapevolmente scelte dal prestatore di lavoro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Un tranquillo funerale di famiglia”, commedia di costume con un eccellente cast

Un tranquillo funerale di famiglia, regia di Massimiliano Bruno, con Claudia Pandolfi, Pietro...
empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
Back To Top