Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

di Rocco Tritto

E’ bastata meno di una settimana al ministro Profumo per mutare totalmente idea sul progetto di fusione del dodici enti di ricerca vigilati dal Miur per dare vita al Centro nazionale delle ricerche.

Attaccato dai presidenti degli enti destinati a scomparire, il titolare del ministero di viale Trastevere ha cambiato repentinamente opinione, riponendo nel cassetto il suo progetto “strategico”.

In compenso, dal cilindro del ministro è venuto fuori un altro “progettino” pomposamente denominato "Razionalizzazione del sistema della ricerca" che, da un lato, lascia in vita i dodici enti e, dall’altro, istituisce un ulteriore pletorico organismo denominato Consulta dei presidenti degli enti di ricerca.

Tale struttura, coordinata dal presidente del Cnr, avrà il compito, al fine di garantire una governance unitaria, di proporre entro il 31 gennaio 2013 una revisione organizzativa dei singoli enti di ricerca, che manterranno la loro denominazione nonché autonomia scientifica e di bilancio.

Disarmante il precetto normativo che affida alla Consulta di "garantire il mantenimento della identità storica degli enti". Non da meno l'altra disposizione che, in fatto di acquisto di beni e servizi, affida alla Consip di fare quella che già faceva, forse anche qui al fine di mantenerne l'idendità storica (sic!).

Si tratta di una clamorosa retromarcia destinata soltanto a creare ulteriore confusione, spreco di risorse e clima di incertezza fra i dipendenti, come se ce ne fosse bisogno.

Sono in tanti a chiedersi, forse a partire dagli stessi componenti cui non spettano indennità, gettoni o compensi di sorta, se della Consulta non se ne potesse fare a meno.

Sono ancora di più quelli che pensano che l'introduzione dell'abilitazione scientifica nazionale, quale requisito per accedere ai profili di ricercatore e tecnologo (una sorta di ulteriore albo professionale, mentre si pensa di abolire gli altri) rappresenti una novità ad pompam, del tutto priva di ricadute concrete.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top