Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 30 Mar 2026

Redazione

Da oggi, il Consiglio nazionale delle ricerche è presente, con un suo rappresentante, nel massimo organismo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena: la Deputazione generale.

Il nuovo statuto, approvato all’indomani della grave crisi che ha investito la Fondazione, ha previsto, infatti, che dell’organismo, composto da 14 membri, facessero parte anche due rappresentanti da scegliersi nell’ambito di due terne di nominativi richieste di volta in volta a ''due rilevanti organismi regionali, nazionali, o internazionali...., operanti nei campi dell'Arte, ovvero della Cultura, della Ricerca scientifica, dello Sviluppo economico, della Tutela dell'ambiente e del paesaggio, della Cooperazione internazionale, che abbiano rilevanza strategica per lo sviluppo del territorio di riferimento della Fondazione''.

Alcune settimana fa, la richiesta è stata rivolta al Cnr e al Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici.

Oggi, dalla terna comunicata da piazzale Aldo Moro e dei cui criteri di selezione si ignorano le modalità, al pari degli altri due nominativi, la Fondazione ha scelto Sergio Daolio, dirigente di ricerca, 65 anni, laureato in Chimica, direttore fino al 30 aprile 2013 dell’Istituto per l’energetica e le interfasi di Padova, cessato dal servizio il 1° maggio scorso.

L’auspicio di molti è che Daolio possa trovare la chiave di lettura delle tante alchimie finanziarie, che per troppo tempo hanno caratterizzato la vita dell’Istituto bancario senese, nato nel 1472.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
Back To Top