Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 29 Lug 2026

Redazione

Da oggi, il Consiglio nazionale delle ricerche è presente, con un suo rappresentante, nel massimo organismo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena: la Deputazione generale.

Il nuovo statuto, approvato all’indomani della grave crisi che ha investito la Fondazione, ha previsto, infatti, che dell’organismo, composto da 14 membri, facessero parte anche due rappresentanti da scegliersi nell’ambito di due terne di nominativi richieste di volta in volta a ''due rilevanti organismi regionali, nazionali, o internazionali...., operanti nei campi dell'Arte, ovvero della Cultura, della Ricerca scientifica, dello Sviluppo economico, della Tutela dell'ambiente e del paesaggio, della Cooperazione internazionale, che abbiano rilevanza strategica per lo sviluppo del territorio di riferimento della Fondazione''.

Alcune settimana fa, la richiesta è stata rivolta al Cnr e al Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici.

Oggi, dalla terna comunicata da piazzale Aldo Moro e dei cui criteri di selezione si ignorano le modalità, al pari degli altri due nominativi, la Fondazione ha scelto Sergio Daolio, dirigente di ricerca, 65 anni, laureato in Chimica, direttore fino al 30 aprile 2013 dell’Istituto per l’energetica e le interfasi di Padova, cessato dal servizio il 1° maggio scorso.

L’auspicio di molti è che Daolio possa trovare la chiave di lettura delle tante alchimie finanziarie, che per troppo tempo hanno caratterizzato la vita dell’Istituto bancario senese, nato nel 1472.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top