Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

di Flavia Scotti

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2013, la circolare n. 2 del dipartimento Funzione pubblica presso la presidenza del Consiglio dei ministri per l’attuazione della trasparenza nelle amministrazioni di cui al decreto legislativo 33/2013. Il provvedimento era già stato trasmesso alle amministrazioni interessate lo scorso 19 luglio.

La novità è rappresentata non soltanto dalla elencazione delle sanzioni cui vanno incontro dirigenti ed enti in caso di mancata pubblicizzazione di atti e documenti (che sarà assai difficile vedere comminate) ma, soprattutto, dalla istituzione del cosiddetto “accesso civico”, che non va né a modificare  né a sostituire il diritto di accesso di cui all'art. 22 della legge 241.

Quest'ultimo, come noto, è uno strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti che sono portatori di un «interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è chiesto l'accesso» e si esercita con la visione o l'estrazione di copia di documenti amministrativi.

L'accesso civico, invece, non necessita di una particolare legittimazione e riguarda tutte le informazioni e i dati che ai sensi del decreto legislativo n. 33 e delle altre disposizioni vigenti le pubbliche amministrazioni devono pubblicare.

Le richieste di accesso civico devono essere inoltrate al responsabile della trasparenza che, di norma, coincide con il responsabile della prevenzione della corruzione, fermo restando l'obbligo a carico dei dirigenti responsabili degli uffici dell'amministrazione di assicurare il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dal decreto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top