Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 30 Apr 2026

di Antonio Del Gatto

Con circolare n. 3/2013, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 225 del 25 settembre 1013, il ministero della Funzione Pubblica ha dettato le regole per la disciplina dei pensionamenti nelle amministrazioni pubbliche, in caso di situazioni di soprannumero ovvero quando si è in presenza di un organico di fatto (riferito al personale a tempo indeterminato) superiore a quello di diritto, risultante dalla rideterminazione dalla “pianta” organica.

L’obbligo di ridurre la dotazione organica è stato dettato dall’art. 2 del decreto-legge n. 95 del 2012, convertito in legge n. 135 del 2012, c.d. «Spending review».

La circolare, oltre a individuare i destinatari del provvedimento, regolamenta l’esodo volontario; la risoluzione unilaterale del rapporto; l’ambito temporale di vigenza dello speciale regime di accesso al trattamento pensionistico; i requisiti di accesso al trattamento pensionistico (disposizioni ante art. 24 del d.l. n. 201 del 2011); la decorrenza del trattamento (finestra mobile) e, infine, la liquidazione del trattamento di fine servizio o di fine rapporto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Cosa caratterizza la folle corsa alla spesa militare?

Gli anni Venti del XXI faranno storia, sicuramente. Non tanto per le loro innumerevoli crisi, che...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
empty alt

"Nino", opera prima di Pauline Loquès, ricco di sfumature e di sottili trovate narrative

Nino, regia di Pauline Loquès, con Théodore Pellerin (Nino), Jeanne Balibar (La mère de Nino),...
Back To Top