Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

di Biancamaria Gentili

Il Tribunale di Frosinone (Giudice Anna Maria Teresa Gregori), con ordinanza del 4 dicembre 2013, ha affermato l’inidoneità del rito di cui alla legge 92/2012 (c.d. rito Fornero) osservando che la procedura non possa essere, allo stato, applicata ai dipendenti della pubblica amministrazione, non sussistendone i presupposti alla luce del disposto dei commi 7 e 8 dell’art. 1 della legge medesima.

In particolare, è stato precisato che il comma 8 prevede, al fine dell'applicazione del comma 7 (che sancisce l’applicabilità del rito alla P.A.), che “il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche, individua e definisce, anche mediante iniziative normative, gli ambiti, le modalità e i tempi di armonizzazione della disciplina relativa ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche”.

Pertanto, poiché in merito i soggetti competenti non si sono tuttora pronunciati, deve ritenersi che i dipendenti della Pubblica Amministrazione non possano essere tutelati dalla normativa “Fornero”.

In ogni caso, l’ordinanza conclude rilevando che, anche volendo ritenere applicabile al pubblico impiego la norma in parola, nel caso di specie, non si è in presenza di un licenziamento disposto all’esito di un procedimento disciplinare, come previsto dalla L.92/2012, ma di una dichiarazione di decadenza, disposta a seguito di diffida diretta al ricorrente al fine di far cessare una serie di situazioni di incompatibilità causate dallo svolgimento di più attività lavorative, non consentite ai dipendenti pubblici.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top