Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 09 Feb 2026

Sabato scorso, 20 settembre, si è tenuta a Firenze, presso l’Aula Magna del Dipartimento Scienze della Formazione e Psicologia, l’assemblea nazionale dei ricercatori, organizzata dalla Rete 29 Aprile.

I lavori sono stati articolati in due parti. La prima, dal titolo “Il mondo Universitario non può che subire passivamente? Modalità di Rete: partecipazione, azione, proposta”; la seconda: “Il ruolo unico, una rivoluzione necessaria”.

Dopo un serrato dibattito, l’assemblea ha approvato all’unanimità il seguente documento:

“L’Università da diversi anni è esposta a poderosi colpi, che arrivano tanto dall’esterno quanto dall’interno del Sistema. Colpi che mirano a indebolire il diritto allo studio, a incrementare vertiginosamente il precariato, a svilire l’attività e le aspettative – con tagli stipendiali, con una iperbolica crescita di tecnicismi burocratici, con la mortificazione dell’impegno – di chi nell’Università lavora, creando un continuo “stato d’emergenza” che coinvolge l’intera Comunità Accademica: associati, dottorandi, ordinari, precari, ricercatori, studenti, tecnici.

In questo difficile quadro l’assemblea nazionale di R29a, riunita a Firenze il 20.9.2014, accoglie e approva la proposta di aprirsi a tutte le componenti del mondo universitario, superando la frammentazione dei vari ruoli, raccogliendo tutte le energie per ricostruire la comunità scientifica e accademica nella sua vera accezione plurale e democratica, collegandosi ai processi in atto in tutta Europa per la difesa della ricerca e dell’Università pubblica.

A tal fine promuove la costituzione di Coordinamenti unitari di Ateneo e aderisce fattivamente al coordinamento per l’iniziativa europea Per la Scienza, Per la Ricerca”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top