Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

Doveva essere una rivoluzione, ma ora dovrà attendere. Ci riferiamo al decreto di ripartizione del Fondo per il Finanziamento Ordinario (FFO), che Stefania Giannini aveva firmato qualche settimana e di cui Il Foglietto si era occupato con un articolo del 11 novembre scorso.

Trasmesso alla Corte dei conti per il visto di registrazione, il provvedimento ha subito nella giornata di ieri un inatteso stop, con la restituzione al Miur, che dovrà fornire chiarimenti alla magistratura contabile.

Secondo indiscrezioni, ci sarebbero seri problemi di copertura della spesa prevista dal decreto, ma dal quartier generale del ministero dell’istruzione si sono affrettati a minimizzare, facendo presente che si tratta soltanto di un problema che riguarda la ricerca e che in brevissimo tempo tutto sarà risolto.

Staremo a vedere.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top