Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

Stando alle dichiarazioni rese nei giorni scorsi da Marianna Madia, ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, a sei anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 150/2009 (meglio noto come "Decreto Brunetta"), starebbe per essere emanato un decreto ministeriale contenente la tabella di equiparazione tra i “livelli di inquadramento” attualmente in vigore negli attuali dodici comparti di contrattazione.

Tale tabella era stata  prevista dall’art. 29-bis del predetto decreto legislativo, al fine di agevolare la mobilità di personale tra enti appartenenti a differenti comparti.

Si tratta di un lavoro di non poco conto, che v’è da ritenere si comporrà di numerose tabelle, atteso che bisognerà rendere omogenei “livelli di inquadramento” assai diversi tra loro, come nel caso, ad esempio, del comparto degli enti di ricerca dove – come noto – sopravvivono i profili professionali su più livelli, mentre negli altri comparti da anni il personale è inquadrato per categorie e posizione economica.

Ma le differenze stipendiali tra livelli identici si riscontrano addirittura all’interno dello stesso comparto, per effetto del salario accessorio, che comprende anche una quota consistente di retribuzione fissa e continuativa, quale è l’indennità di ente annuale.

Una vera babele che vedremo come il pubblicando decreto riuscirà, se riuscirà, a superare.

A ciò si aggiunga che il lavoro della Funzione Pubblica potrebbe rivelarsi una fatica di Sisifo, dal momento che, sempre per effetto del suddetto decreto legislativo (art. 40, comma 2), i comparti di contrattazione - sempre dal 2009 - attendono di essere ridotti da dodici a quattro, con la conseguenza che, una volta effettuati gli accorpamenti, sarà necessario predisporre una nuova maxi tabella di equiparazione.

Quella che ora sta per vedere la luce sembra, comunque, destinata a trovare urgente applicazione per il personale delle “disciolte” province, che dovrà essere riallocato all’interno della pubblica amministrazione.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top