Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

universita scatti stipendialiDocenti e ricercatori universitari proprio non ci stanno ad accettare il provvedimento del governo, inserito nella legge di stabilità, già approvata dal Senato e ora all’esame della Camera, che “sblocca” dal prossimo 1° gennaio le procedure  - congelate dal 2011 - per  ottenere gli scatti stipendiali, senza però alcun riconoscimento giuridico per il pregresso.

Nei giorni scorsi, il coordinamento dei docenti, che da molti mesi è impegnato per ottenere non solo lo sblocco economico dal 1° gennaio 2015 ma anche quello giuridico dal 2011, ha diffuso un comunicato.

“La discriminazione – scrive il coordinamento – è lampante rispetto ad altri dipendenti (ricercatori e tecnologi degli enti di ricerca, ndr) per i quali il blocco economico è cessato fin dal 1° gennaio 2015, con riconoscimento però degli effetti giuridici per il periodo 2011-2014”.

Fra le azioni messe in atto finora, che hanno interessato 82 Atenei e coinvolto circa 20mila docenti, il coordinamento ricorda la lettera, sottoscritta da oltre 14mila tra ordinari, associati e ricercatori, inviata al Presidente della Repubblica e lo “slittamento temporaneo dell’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2011-14, promossa dal Miur), fino non a quando non ci sarà la valutazione del personale docente ai fini dell’ottenimento dell’avanzamento di classe o scatto”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top