Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

Nel corso dell’ultima Fiera del Levante (Bari, 13-20 settembre 2015), i medici della Scuola di specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio Bari-Foggia-Ancona, diretto dal prof. Onofrio Resta) e della Scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare di Bari, diretta dal prof. Marco Matteo Ciccone, hanno effettuato uno screening su oltre mille visitatori della Campionaria internazionale: 43% donne di età media 53 anni; 53% fumatori o ex fumatori; 60% provenienti dalla provincia di Bari e 6,5% fuori Regione.

Nei giorni scorsi sono stati presentati e commentati i dati dell'indagine medico-scientifica, ricavati grazie alla partecipazione volontaria dei giovani specializzandi delle Scuole di medicina (Dipartimento Cardio-Toracico Azienda Policlinico), che, ha sottolineato il prof. Resta, “sono uno spaccato significativo in ‘real life’ dello stato di salute cardio-respiratoria della popolazione pugliese”.

L’analisi dei risultati preliminari ha mostrato che più del 30% dei soggetti presentavano sintomi compatibili con la broncopatia cronica e che il 10%, con età maggiore di 40 anni, una spirometria positiva per BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva): l’85% non era a conoscenza della malattia. Ulteriore dato emerso è che circa il 30% dei BPCO non erano mai stati fumatori, a riprova del possibile peso dell’inquinamento ambientale e dell’esposizione professionale sullo sviluppo di queste malattie croniche.

Originali, significativi e inediti sono stati definiti i dati riguardanti il russamento ed il rischio di apnee durante il sonno: il 28% ha un rischio moderato di Sleep Apnea e il 18% ha mostrato invece una altissima probabilità di malattia.
 
L’obesità (Indice di massa corporea ≥30) e il girocollo (≥40 cm) sono stati confermati come i fattori determinanti nei soggetti a rischio.

L’analisi dei dati cardiologici ha evidenziato che il 20% presentava familiarità con patologie cardiovascolari; il 56%, sovrappeso ed obesità; il 40%, ipercolesterolemia ed il 34% ipertensione arteriosa.

Le carte del rischio hanno mostrato che circa un quinto dei visitatori controllati presentava un rischio cardiovascolare alto (con una probabilità >4 di eventi fatali a 10 anni) e circa il 40% alterazioni elettrocardiografiche per le quali è stata consigliata una rivalutazione clinica specialistica cardiologica a breve-medio periodo. Anche in questo caso, la maggior parte dei soggetti valutati non era consapevole del proprio rischio.

“Inediti per la Puglia - ha concluso il prof. Resta - sono i dati sul rischio di apnee notturne, con il ruolo fondamentale dell’obesità, che richiederebbe una maggiore attenzione all’alimentazione ed allo stile di vita (nella nostra Regione i pazienti sovrappeso ed obesi sono circa il 45%, valori tra i più alti in Italia, e solo il 10% sensibilizzato – report “Sant’Anna” 2014). Opportuna sarebbe, pertanto, una valutazione preventiva dei fattori di rischio e delle alterazioni cardiovascolari che spesso si associano alle malattie respiratorie croniche e sono causa del 20% delle ospedalizzazioni nella nostra Regione”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Ente Fiera del Levante, che ha sottolineato l’innegabile funzione sociale dello screening.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top