Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 19 Ago 2026

Stefania Giannini, intervenendo  martedì scorso, a Roma, all’assemblea dell’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie (Assobiotec), ha chiarito il pensiero del governo in merito alla creazione di una Agenzia della ricerca, richiesta da più parti.

La titolare del Miur è stata tranchant, dichiarando che la ricerca pubblica italiana non ha bisogno di una «nuova struttura con nuovi presidenti, con nuovo cda, che da Roma riesca a governare il territorio» e che «il resto del mondo va in un’altra direzione, però open mind: basta avere idee chiare e sapere dove vogliamo andare».

“Nel 2008 - ha ricordato la ministra – ci provò la Moratti a creare un’agenzia per la ricerca, ma il progetto morì in culla, anzi nel passeggino».

Un duro colpo per quanti in queste ultime settimane si sono spesi a favore della creazione del nuovo organismo.

Forse per addolcire la pillola, la Giannini ha dato per imminente la presentazione del nuovo Piano nazionale della ricerca, che dovrebbe portare in dote 2,5 miliardi cash.

Staremo a vedere.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top