Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 19 Giu 2026

Il 13 febbraio scorso, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con il bando (che scade il 15 marzo) per cattedre da professore associato del nuovo Programma Montalcini.

In palio ci sono 24 contratti, con una dotazione di 5 milioni di euro. Possono partecipare coloro che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca, o equivalente, dopo il 31 ottobre 2010 ed entro il 31 ottobre 2013, purché, al momento della presentazione della domanda, risultino impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso università o istituzioni di ricerca.

Non sono, in ogni caso, computabili ai fini della maturazione del predetto triennio i servizi prestati all’estero in conseguenza di borse di studio o finanziamenti ottenuti in Italia. Si precisa, inoltre, che, nel corso del medesimo triennio, i candidati non devono aver ricoperto alcuna posizione presso enti/istituzioni, anche non di ricerca, nel territorio dello Stato italiano.

Le domande dovranno essere inviate per via telematica, attraverso l’apposito sito web. La selezione è affidata a una commissione presieduta dal presidente della Crui e da quattro esperti, nazionali e internazionali, nominati dal Miur.

I vincitori potranno indicare la sede dove intendono svolgere il loro progetto di ricerca e dove saranno assunti con un contratto triennale di ricercatore di tipo B. Ove, poi, gli stessi dovessero conseguire l’abilitazione, potranno essere inquadrati, previa valutazione dell’ateneo, nel ruolo di professori associati.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Memorandum d'intesa Iran-Stati Uniti, la resa di Trump

Ho aspettato l'annuncio ufficiale dei 14 punti del Memorandum, ma che Trump avesse perso la guerra...
empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
Back To Top