Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 03 Feb 2026

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il decreto con il quale il Miur ha approvato il piano di riparto delle risorse destinate a finanziare per gli anni 2016 e 2017 i cosiddetti progetti premiali degli enti pubblici di ricerca.

Dell’ultimo piano di riparto, riguardante, il 2015, Il Foglietto ha dato notizia con un articolo pubblicato il 5 ottobre scorso.

Per il biennio 2016-2017, le risorse ripartite tra i 12 enti di ricerca ammontano complessivamente a poco più di 137,5 milioni di euro.

Il Cnr incasserà poco più di 51,3 mln; l’Istituto nazionale di fisica nucleare, quasi 40 mln; l’Agenzia spaziale italiana, quasi 19, l’Inaf, 12,4; l’Ingv, 4,6; l’Inrim, quasi 3,6; l’Ogs, 2,4; il Consorzio Science Park di Trieste, 2,154; la Stazione Zoologica, 1,4; il Centro studi “Enrico Fermi”, 900 mila; l’Istituto nazionale di alta matematica, quasi 538 mila e l’Istituto italiano di studi germanici, poco più di 200 mila.

Ai fini del riparto, il decreto ministeriale precisa che:

a) una quota del 70 per cento è stata attribuita in proporzione all'ultima assegnazione effettuata in base alla valutazione della qualità della ricerca eseguita dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), disposta con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 ottobre 2017, n. 850;

b) una quota del 30 per cento è attribuita in proporzione all'assegnazione della quota disponibile del FOE 2017, effettuata con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 8 agosto 2017, n. 608.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
Back To Top