Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 05 Set 2026

Il Miur ha trasmesso nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati lo Schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario (Foe) 2018 per gli enti e le istituzioni di ricerca vigilati dallo stesso Miur.

Complessivamente, si tratta di 1.698.929.807 euro - superiore di 89.559.872 euro allo stanziamento del 2017, che era stato di 1.677.510.970 euro - che quest’anno, però, è comprensivo del fondo premiale 2017, approvato, anche per l'anno 2016, con decreto ministeriale n. 92/2018, per complessivi 137.527.570, di cui euro 69.527.570 per il 2016 ed euro 68.000.000 per il 2017.

La tabella, che segue, mette a confronto il Foe 2017, senza la quota di fondo premiale, con quello che verrà erogato nel corrente anno, sempre al netto del fondo premiale 2017.

miur fondiepr2018 netto

A piazzale Aldo Moro, sede del Cnr, entreranno 6,3 mln in più (+1,1%), mentre nelle casse dell’Agenzia spaziale italiana arriverà uno stanziamento praticamente identico a quello dello scorso anno.

L’Infn incasserà 2,2 mln in più (+0,9%), mentre all’Inaf i milioni in più saranno di poco superiori a 5,5 (+6,3%).

L’Ingv avrà 4,5 mln in più (+7,9%), ma lo stanziamento comprende la quinta e ultima rata di 10 milioni per l’assunzione di personale precario di cui al decreto-legge 104/2013. Nel 2017, la quarta rata era stata di 6 milioni.

Sostanzialmente invariato rispetto al 2017 il Foe per tutti gli altri enti, con la sola esclusione del Consorzio per l’Area della ricerca scientifica e tecnologica di Trieste (Science Park), che registra un incremento di 3 milioni di euro (+13,4%).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

"Teoria della fragilità. Alla ricerca di un potere nascosto", intervista a Roberto Gramiccia

Quello che proponiamo ai nostri Lettori è un dialogo con il medico, scrittore e critico d’arte...
empty alt

Erus26: a Padova il 23° congresso europeo di urologia robotica

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, Padova torna a ospitare ERUS26 (l’ultima volta è stata nel...
empty alt

“Festival delle Corrispondenze”, dal 28 agosto al 6 settembre a Monte del Lago

Dal 28 agosto al 6 settembre, torna il Festival delle Corrispondenze, con la sua XV edizione:...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
Back To Top