Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 07 Feb 2026

Zaha HadidZaha Hadid era nata nel 1950 a Baghdad, in Iraq, da una famiglia agiata: il padre era un imprenditore edile, la madre un’artista. Studiò matematica all’Accademia Americana di Beirut prima di trasferirsi a Londra, nel 1972, per proseguire gli studi alla Architectural Association. Dopo essersi laureata nel 1977, iniziò a lavorare per uno dei suoi insegnanti, Rem Koolhas.

Parallelamente al lavoro nell'Office for Metropolitan Architecture (OMA), fondato a Rotterdam, iniziò a insegnare in università prestigiose, come quelle di Harvard e Yale. Tornata a Londa nel 1979, fondò il suo studio di architettura, lo “Zaha Hadid Architects”. Nonostante le sue idee fossero apprezzate, le sue architetture venivano considerate irrealizzabili e solo nel 1983 vennero costruiti i suoi primi edifici.

Le sue opere contro l’ortogonalità e i piani cartesiani erano straordinarie applicazioni della geometria non Euclidea. Quella dove non vale il quinto Postulato, dove un triangolo può essere curvo.

La svolta nella sua carriera avvenne nel 2004 quando fu la prima donna a vincere il “Premio Pritzker in Architettura” (l’equivalente del Nobel).

Dopo quel riconoscimento, le commissioni per il suo studio aumentarono notevolmente. E con i tanti nuovi lavori, aumentarono anche le critiche: venne accusata di creare architetture più scenografiche che funzionali. Nel 2010, realizzò a Roma il Maxxi, edificio con cui si guadagnò il “Premio Stirling, vinto una seconda volta nel 2011.

Zaha è deceduta nel 2016, all’età di 65 anni, a seguito di un attacco cardiaco mentre era in ospedale a Miami. Nel 2019 è stata inaugurata a Milano la Torre Hadid, soprannominata “lo storto”. E quando la si osserva, le costruzioni tutto intorno impallidiscono.

Sara SestiSara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
Back To Top