Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 02 Ott 2026

Tre donne sepolte in VaticanoNella basilica di San Pietro si trovano i resti di quasi tutti i Papi, ma nelle Grotte Vaticane sono sepolte anche tre donne che non sono né sante né religiose. Si tratta di tre regine: Matilde di Canossa, Cristina di Svezia e Maria Clementina Sobieska, onorate con importanti monumenti scultorei.

La regina Matilde di Canossa (1046-1115), potente signora feudale, fu un’ardente sostenitrice del papato nella lotta per le investiture, era dotata di una forza straordinaria e di una notevole capacità di comando in un’epoca in cui le donne erano considerate di rango inferiore. La sua tomba, scolpita da Giovan Lorenzo Bernini è detta “Onore e Gloria d'Italia”.

Cristina di Svezia (1626-1689), figlia di re Gustavo Adolfo, fu educata virilmente per essere regina in giovane età. Libera, colta, studiosa e magnate di artisti è stata un simbolo di libertà intellettuale per le donne del suo tempo. All’epoca della Riforma Protestante, si convertì al cattolicesimo, rappresentando una grande vittoria per la Chiesa. L’autore della sua splendida scultura fu l’architetto Carlo Fontana.

Maria Clementina Sobieska (1702-1747), principessa polacca, nipote del re di Polonia, sposata con Giacomo Francesco Edoardo Stuart uno dei pretendenti al trono d’Inghilterra, nella lotta tra cattolici e protestanti per il trono inglese difese la fede cattolica. Papa Clemente XI le diede protezione e asilo. Il suo monumento funebre è opera dello scultore Pietro Bracci.

Per il loro eroismo e l’esempio di fede, queste donne vennero onorate con la sepoltura in uno dei luoghi più importanti per il cattolicesimo.

Per approfondire: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni 2023.

sara sesti 130x130Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Nel calcolo del TFR anche le retribuzioni ormai prescritte

La Corte di cassazione – sez. Lavoro – con ordinanza n. 25716, pubblicata il 23 settembre 2026, ha...
empty alt

Gli alberi del PNNR a Roma: tra target, ritardi e forestazione da verificare

ll Pnrr aveva previsto per la riforestazione urbana e periurbana un obiettivo semplice da...
empty alt

“Punto Zero”, il mondo anomico della ricerca

Punto Zero, di Verena Mira - Edizioni Progetto Cultura - maggio 2026 – pp.138, euro 13,00.
empty alt

Grace Chisholm e William Henry Young. Una coppia matematica

Nel corso della storia della matematica, le collaborazioni di lunga durata sono rare. Quella tra...
empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
Back To Top