Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 03 Mar 2026

Per molte scienziate del passato era pericoloso lasciare intendere che l'appartenenza di genere prevalesse sull'identità professionale.

Qualche esempio?

Nella vita di Christiane Nüsslein-Volhard, biologa molecolare, vincitrice del Nobel per la medicina nel 1995 (qui fotografata tra le ninfee, a fine carriera), come in quella di Lise Meitner, scopritrice della fissione nucleare, non si trova traccia di sessualità, ma solo profonde amicizie con alcuni colleghi e fedeltà ai propri maestri.

Questa "neutralizzazione" era comune soprattutto tra le ricercatrici più brillanti. Alcune erano riluttanti persino a concedere interviste ai giornali, per evitare domande personali che spesso si fanno alle donne.

Rosanna Cester dirigeva l'esperimento "Charmonium" e era a capo di quattrocento ricercatori al Fermilab di Chicago. Era sposata con il fisico Tullio Regge e rifiutava dichiarazioni pubbliche per mantenere separata la sua vita privata da quella professionale.

Far intendere che l'appartenenza di genere incideva sull'identità professionale ha minato molte carriere. Evelyn Fox-Keller, matematica e biologa di grande esperienza, ha perso credibilità in ambito scientifico negli anni Ottanta, dopo aver utilizzato il proprio spirito critico per analizzare la situazione delle donne nella ricerca e le metafore sessiste presenti nel linguaggio scientifico.

Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate e si percepisce una maggiore tolleranza, ma le critiche alle donne di scienza sono sempre in agguato.

Per approfondire: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anthropic, l’IA che rifiuta le armi e resiste all'ultimatum del Pentagono

Scade oggi l’ultimatum del Pentagono ad Anthropic, l’azienda di intelligenza artificiale che si...
empty alt

“Adwa. Una vittoria africana”, film per ricordare le Vittime del Colonialismo italiano

Una serata all’insegna del cinema e della memoria, nell’ambito della campagna per l’istituzione di...
empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
Back To Top