Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 14 Ago 2026

Il primo film dedicato a Marie Curie risale al 1943: “Madame Curie”, prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer e ispirato alla biografia scritta dalla figlia minore, Eve Curie.

Molti anni dopo, nel giugno 2017, è uscito nelle sale “Marie Curie: The Courage of Knowledge”, diretto e sceneggiato da Marie Noëlle. Cento minuti accolti con favore dalla critica, nei quali l’attenzione si concentra non solo sulla scienziata, ma anche sulla donna, fragile e controversa nelle sue scelte sentimentali. Il film racconta le sfide che Marie dovette affrontare come ricercatrice in un mondo dominato dagli uomini, come madre di due figlie e, dopo la morte di Pierre, come vedova innamorata di Paul Langevin, un collega già coniugato e più giovane di lei. A interpretarla è l’attrice Carolina Gruszka.

Più di recente, la fumettista e regista iraniana Marjane Satrapi, già nota per “Persepolis” e “Pollo alle prugne”, ha portato sullo schermo “Radioactive”, con Rosamund Pike nei panni della scienziata.

Il film si ispira al libro “Radioactive: Marie & Pierre Curie. A Tale of Love and Fallout” di Lauren Redniss e intreccia la storia d’amore dei coniugi Curie con le ricerche che cambiarono per sempre la scienza, il destino del mondo e avrebbero minato la salute di entrambi.

Nel 1903, Marie e Pierre ricevettero il Nobel per la Fisica per i loro lavori sulle radiazioni; nel 1911, Marie vinse anche il Nobel per la Chimica grazie alla scoperta del radio e del polonio.

Per approfondire: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

Alberto Manzi, una vita tante vite, più attuali che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
empty alt

Biodiversity Risk, nuovo indicatore per misurare gli effetti della deforestazione

Quanto pesa sulla biodiversità ciò che mangiamo? Caffè, cacao, carne, olio di palma, soia, gomma...
empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
Back To Top