Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 10 Giu 2026

Redazione

E’ attesa per la prossima settimana l’approvazione alla Camera della legge (c.d. collegato-lavoro), che tra l’altro prevede per i pubblici dipendenti novità in materia di congedi, permessi, aspettative e part time.

A rischio revisione e, quindi, revoca dell’autorizzazione sono proprio i dipendenti che oggi lavorano ad orario ridotto.

La legge prevede il riesame delle singole istanze accolte fino al 2008. Stretta anche per chi assiste congiunti portatori di handicap: il diritto di assenza verrà riconosciuto a un solo familiare, parente o affine sino al secondo grado.

La norma in arrivo istituisce la possibilità di chiedere una aspettativa senza assegni fino a dodici mesi “per avviare attività professionali o imprenditoriali”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

8 giugno – Giornata Mondiale degli Oceani con Sylvia Earle, “Sua Profondità”

Nella Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione...
empty alt

Addio a Marjane Satrapi

Il 4 giugno 2026 si è spenta a Parigi, per “crepacuore”, la fumettista e regista franco-iraniana...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
Back To Top