Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

di Adriana Spera

Oggi più che mai l’8 marzo non sarà un giorno di festa per le donne che vivono in questo paese, viste le condizioni di lavoro e di vita, i diritti negati, lo smantellamento del welfare pubblico che è in atto, le “riforme” che si prospettano e ciò che è peggio: l’immagine di donna (o meglio, di femmina, ossia oggetto di riproduzione e di piacere maschile) che si va affermando attraverso tutti i media.

Dopo un ventennio di grandi conquiste,  dalle leggi su divorzio e diritto allo studio del 1970 ad una maternità serena (legge 1204/71), al nuovo diritto di famiglia del ’75.

Passando al cruciale 1978 in cui vennero approvate le leggi: sull’aborto, la Basaglia con la quale si chiusero quei manicomi cui spesso finivano le donne non gradite in famiglia e quella istitutiva del sistema sanitario nazionale.

Per finire all’inizio degli anni ’90, in cui si vararono la legge di parità, quella sulla disabilità e quella contro la violenza sessuale, che finalmente riconosceva lo stupro come reato contro la persona e non come reato contro la morale.

Un corpus di leggi che dai primi anni ’90 o è rimasto sulla carta o si sta smantellando, con altre leggi  nazionali, come la n. 40/2004, o locali, come la “Tarzia”, nel Lazio, che smantella i consultori.

Molti servizi pubblici locali saranno privatizzati o de finanziati, le risorse destinate al welfare pubblico sono ormai ridotte al lumicino e quel poco che c’è si preferisce erogarlo sotto forma di bonus ad personam con meccanismi clientelari.

Scuola e sanità pubblica sono ormai allo sfascio, la precarizzazione del lavoro specie femminile dilagante.

Noi donne paghiamo il prezzo più alto su tutti i fronti e ormai il nostro corpo è sempre più considerato un oggetto, al punto che, all’accusa di violenza perpetrata da uomini in divisa questi possono rispondere: lei ci stava!

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top