Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 17 Set 2026

Redazione

Solo chi ricorda l'incipit di Harry Potter e la pietra filosofale, con i tantissimi gufi e barbagianni che recapitano la posta al giovane aspirante mago, può farsi un'idea di quel che accade all'Istat, allorché qualche incauto candidato a un concorso si spinge ad esercitare un diritto, quello di chiedere atti e documenti di altri candidati.

Nonostante una pacifica giurisprudenza affermi che è tutto pubblico ciò che si svolge in un concorso, all'Istat sono implacabili (vedere Il Foglietto n. 5/2011) e fanno partire un nugolo di lettere in tutte le direzioni, chiedendo permessi e autorizzazioni a tutti su tutto.

Di recente, è stato battuto ogni record: la macchina infernale si è messa in moto persino per l'accesso chiesto da un candidato agli atti di un concorso vinto dal medesimo candidato, fattispecie nella quale la carenza di interesse del vincitore è tanto evidente da non richiedere un particolare acume giuridico.

Roba da non credere.

Chissà che per svelare l'arcano non occorra possedere proprio la pietra filosofale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I giganti dell’IA escono allo scoperto sulla regolamentazione: la contraddizione nascosta

Prima Dario Amodei, CEO di Anthropic, poi Sam Altman, CEO di OpenAI, e infine Elon Musk, alla...
empty alt

A Pescara, conferenza con lo scienziato Paolo Pileri, strenuo difensore delle qualità ecologiche del suolo

Sabato prossimo, 19 settembre, a Pescara, ci sarà una conferenza con Paolo Pileri, scrittore e...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
Back To Top