Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 16 Set 2026

Redazione

E' del tutto irrilevante che una persona si risposi in Italia o all'estero. L'importante, se si è percettori di pensione di reversibilità (per la morte del coniuge precedente) che venga data tempestiva comunicazione all'ente previdenziale.

In caso contrario, si rischiano guai seri, come quelli di una signora della provincia di Taranto, che dopo essere convolata a nuove nozze negli Usa, ha omesso di segnalarlo all'Inps, così continuando a percepire il vitalizio.

Scoperta, è stata condannata per truffa aggravata sia in primo che in secondo grado. Nei giorni scorsi, con sentenza n. 14232/2011, anche la Cassazione ha dato verdetto negativo.

Singolare la difesa della donna, che ha sempre sostenuto di aver simulato il nuovo matrimonio con un cugino, con l'unico intento di restare in America per un periodo più lungo di quello consentito dal visto turistico, tant’è che lo stesso matrimonio è stato sciolto.

Sì, hanno eccepito i Tribunali, sciolto ma non annullato, con la conseguenza che continua a essere valido in Italia.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

A Pescara, conferenza con lo scienziato Paolo Pileri, strenuo difensore delle qualità ecologiche del suolo

Sabato prossimo, 19 settembre, a Pescara, ci sarà una conferenza con Paolo Pileri, scrittore e...
empty alt

"Teoria della fragilità. Alla ricerca di un potere nascosto", intervista a Roberto Gramiccia

Quello che proponiamo ai nostri Lettori è un dialogo con il medico, scrittore e critico d’arte...
empty alt

Erus26: a Padova il 23° congresso europeo di urologia robotica

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, Padova torna a ospitare ERUS26 (l’ultima volta è stata nel...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
Back To Top