Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 09 Feb 2026

di Adriana Spera

"Lo Stato e la Chiesa Cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani". Così recita il primo  comma dell'art. 7 della nostra Costituzione riecheggiando il primo discorso tenuto da Cavour il 27 marzo 1861 nel Parlamento italiano appena costituitosi.

Purtroppo, nel tempo, tale principio è andato via via disapplicandosi. L'influenza della chiesa cattolica  sulle scelte dello Stato è andata crescendo in maniera esponenziale.

Soprattutto negli ultimi anni, si assiste impotenti ad esternazioni quotidiane del Vaticano su ogni decisione legislativa presa in Italia. Ogni scelta della vita politica e sociale del paese viene assunta, da destra e da sinistra, mostrando attenzione a quello che sarà il giudizio di oltre Tevere, anche le decisioni più insignificanti.

Dalla scelta dei candidati a qualsiasi tipo di competizione elettorale, fino ai minimi dettagli dei programmi elettorali, ed anche laddove in questi ultimi vi siano impegni innovativi dal contenuto troppo "laico" si è sempre pronti, una volta al governo, al passo indietro, a cestinare gli impegni assunti con gli elettori.

Purtroppo, un tale andazzo sta ormai permeando tutta l'azione della pubblica amministrazione. Pur essendovi a livello europeo (fin dal 1994 per finire all'art. 9 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea)  più atti che chiedono di riconoscere e di garantire parità di diritti tra famiglie, siano esse monoparentali o etero, ad oggi in Italia tale riconoscimento non vi è e, quel che è peggio, non si deve neppure parlare di una realtà crescente come le coppie di fatto di qualsiasi sesso esse siano.

La vicenda della rilevazione censuaria segnalata dallo scorso numero del Foglietto ne è l'ennesima riconferma.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top