Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 07 Feb 2026

di Rocco Tritto

La cosiddetta legge-bavaglio, fortemente voluta da uno schieramento politico trasversale, deciso a neutralizzare le poche voci libere dell’informazione del nostro paese, rischia di mettere in pericolo anche la  vita del Foglietto.

La legge liberticida, degna dei peggiori paesi dittaroriali, con l’obiettivo di bloccare sine die la pubblicazione delle intercettazioni telefoniche legittimamente disposte dalla magistratura a carico di chi è avvezzo a delinquere, ha deciso di “allargarsi” per mettere quantomeno la sordina ai giornali on line registrati in tribunale, e tra questi c’è Il Foglietto, che da otto anni fa informazione gratuita e senza alcuna pubblicità.

L’aspetto che maggiormente colpisce non è  il diritto di chi si sente leso dagli articoli a chiedere puntuale rettifica, cosa che Il Foglietto ha sempre fatto, pubblicando repliche il cui numero di battute è stato quasi sempre di gran lunga superiore a quello massimo consentito, ma l’impossibilità per il giornale di controreplicare, contestualmente alla pubblicazione delle asserite smentite o precisazioni.

In pratica, di fronte a repliche contenenti falsità e inesattezze, il giornale deve tacere e se non lo fa va incontro a una sanzione da 7500 a 12500 euro. Un prezzo che tanti giornali on line, come il nostro, non potranno mai permettersi, con la conseguenza che o si china la testa oppure si decide di cessare le pubblicazioni.

Davvero triste è constatare che il divieto di controreplica voluto dalla maggioranza che sorregge il governo non sia stato contestato dalle opposizioni che, evidentemente, sotto sotto vedono di buon occhio un drastico intervento sulla stampa senza padroni e padrini, difficile da governare e controllare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top