Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 18 Mag 2024

di Adriana Spera

Siamo ancora a piangere le vittime di anni di scellerato governo del territorio e di una falsa idea di sviluppo e occupazione.

Marta Vincenzi a Genova ha prima sottovalutato i rischi e poi amplificato la definizione del fenomeno nella speranza di essere assolta, non esitando a definire il nubifragio uno tsunami. SuperMarta, da buon "imprenditore della politica", si è lasciata intimorire dalle critiche di alcuni giornali locali limitandosi a chiudere solo quattro scuole quando invece sarebbe stato necessario fare un'ordinanza che, in nome dell'emergenza climatica, intimasse il blocco del traffico e la chiusura di uffici e scuole.

Così negli anni in cui ha governato, anziché fare le barricate perché si destinassero risorse alla tutela del territorio amministrato, ha indetto manifestazioni a sostegno della Tav.

Colpevole della tragedia è una politica cieca, ormai indifendibile se è vero come è vero che nessun partito pone tra le priorità programmatiche la messa in sicurezza del territorio, il controllo delle costruzioni, la lotta alle speculazioni edilizie, il rilancio e il sostegno dell'agricoltura, piani di assunzione di tecnici negli enti locali.

Assente e lontana dalla comunità, vicina ai poteri forti pronti alle devastazioni in nome della speculazione. Dopo l'alluvione di Firenze nel 1966, il ministro Giacomo Mancini istituì la commissione De Marchi, che varò un attento studio del territorio da cui scaturì la disattesa legge 183/89 sulla difesa del suolo.

Tra qualche giorno si terrà il 17° vertice Onu sul clima e ancora una volta la politica preferirà ignorare la crisi ecologica, madre di tutte le crisi, per non disturbare le grandi aziende con un sistema di regole. Le 300 mila vittime che ogni anno miete l'emergenza climatica sono destinate a salire.

empty alt

Alle Europee caccia agli scoraggiati per vincere

Il gradimento elettorale dei partiti viene normalmente misurato in termini percentuali, un numero...
empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...
empty alt

Buon anniversario Maria Reiche, signora delle "Linee di Nazca"

Matematica, archeologa e traduttrice tedesca naturalizzata peruviana, Maria Reiche nasce a Dresda...
empty alt

Aliano, appollaiato sugli spettacolari calanchi della Basilicata, dove vive il ricordo di Carlo Levi

La tomba di Carlo Levi ad Aliano ricorda quella di Rocco Scotellaro. Due pareti, due ali, in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top