Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 07 Feb 2026

di Adriana Spera

Siamo ancora a piangere le vittime di anni di scellerato governo del territorio e di una falsa idea di sviluppo e occupazione.

Marta Vincenzi a Genova ha prima sottovalutato i rischi e poi amplificato la definizione del fenomeno nella speranza di essere assolta, non esitando a definire il nubifragio uno tsunami. SuperMarta, da buon "imprenditore della politica", si è lasciata intimorire dalle critiche di alcuni giornali locali limitandosi a chiudere solo quattro scuole quando invece sarebbe stato necessario fare un'ordinanza che, in nome dell'emergenza climatica, intimasse il blocco del traffico e la chiusura di uffici e scuole.

Così negli anni in cui ha governato, anziché fare le barricate perché si destinassero risorse alla tutela del territorio amministrato, ha indetto manifestazioni a sostegno della Tav.

Colpevole della tragedia è una politica cieca, ormai indifendibile se è vero come è vero che nessun partito pone tra le priorità programmatiche la messa in sicurezza del territorio, il controllo delle costruzioni, la lotta alle speculazioni edilizie, il rilancio e il sostegno dell'agricoltura, piani di assunzione di tecnici negli enti locali.

Assente e lontana dalla comunità, vicina ai poteri forti pronti alle devastazioni in nome della speculazione. Dopo l'alluvione di Firenze nel 1966, il ministro Giacomo Mancini istituì la commissione De Marchi, che varò un attento studio del territorio da cui scaturì la disattesa legge 183/89 sulla difesa del suolo.

Tra qualche giorno si terrà il 17° vertice Onu sul clima e ancora una volta la politica preferirà ignorare la crisi ecologica, madre di tutte le crisi, per non disturbare le grandi aziende con un sistema di regole. Le 300 mila vittime che ogni anno miete l'emergenza climatica sono destinate a salire.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
Back To Top