Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

Redazione

Nell’immaginario collettivo, Oceano Pacifico è sinonimo di isole, mare cristallino e tanta luce.

All’opposto, a Roma per i dipendenti dell’Istat ubicati nella sede di viale dell’Oceano Pacifico, significa freddo, gelo e ora anche buio.

Sì, perché oltre agli impiegati a tempo determinato, in codesta sede anche la luce è a termine. In particolare, nei wc i tempi sono contingentati, in quanto regolati da spietati rilevatori di presenza.

Va bene aderire, come ha fatto l’Istat, alla campagna “M’illumino di meno”, ma lasciare al buio il povero dipendente proprio nel momento del “bisogno”, è davvero troppo.

Né può essere chiamata a soccorrere la luce naturale poiché tre wc su quattro sono privi di finestra.

Ciò spiega la diffusa preferenza per  quello illuminato, che in occasione di un black out elettrico ha fatto registrare file da far invidia ai Musei Vaticani.

Per un ente che non perde occasione di ricordare l’attenzione dedicata al benessere dei propri dipendenti, dimenticarsene proprio nel momento del “bisogno” è ingiustificabile.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top