Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 10 Giu 2026

Redazione

Nell’immaginario collettivo, Oceano Pacifico è sinonimo di isole, mare cristallino e tanta luce.

All’opposto, a Roma per i dipendenti dell’Istat ubicati nella sede di viale dell’Oceano Pacifico, significa freddo, gelo e ora anche buio.

Sì, perché oltre agli impiegati a tempo determinato, in codesta sede anche la luce è a termine. In particolare, nei wc i tempi sono contingentati, in quanto regolati da spietati rilevatori di presenza.

Va bene aderire, come ha fatto l’Istat, alla campagna “M’illumino di meno”, ma lasciare al buio il povero dipendente proprio nel momento del “bisogno”, è davvero troppo.

Né può essere chiamata a soccorrere la luce naturale poiché tre wc su quattro sono privi di finestra.

Ciò spiega la diffusa preferenza per  quello illuminato, che in occasione di un black out elettrico ha fatto registrare file da far invidia ai Musei Vaticani.

Per un ente che non perde occasione di ricordare l’attenzione dedicata al benessere dei propri dipendenti, dimenticarsene proprio nel momento del “bisogno” è ingiustificabile.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

8 giugno – Giornata Mondiale degli Oceani con Sylvia Earle, “Sua Profondità”

Nella Giornata Mondiale degli Oceani, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione...
empty alt

Addio a Marjane Satrapi

Il 4 giugno 2026 si è spenta a Parigi, per “crepacuore”, la fumettista e regista franco-iraniana...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
empty alt

Arriva l’estate, riaprono i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis

Riaprono per la stagione estiva i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand...
empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
Back To Top