Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 23 Ott 2026

Redazione

A cinque giorni dalla fine delle consultazioni per il rinnovo delle Rsu, tenutesi il 5, 6 e 7 marzo, tutto si può dire tranne che le persone interessate a sapere i risultati abbiano avuto modo di conoscerli. Impossibile informarsi sul dato complessivo, figuriamoci sui dati in dettaglio.

Tuttavia, leaders, manifesti e siti sindacali si sono sbracciati a dire che avevano vinto. Tutti, un po’ come fanno i rappresentanti dei partiti dopo le elezioni. Poiché ciò non è possibile, deve esserci pure qualcuno che ha perso, magari da una parte soltanto.

Usi-Ricerca, ancora una volta, ha scelto la strada della verità, lasciando agli altri quella della vanità, e ha provveduto nella serata dell’8 marzo a pubblicare sul  proprio sito, man mano che arrivavano, i risultati della tornata elettorale relativi ai collegi dove era persente. Una doverosa, semplice risposta di verità alle naturali curiosità post-elettorali, che il sindacato ha dato nella certezza di rendere un servizio ai lavoratori.

Chi rappresenta qualcuno, deve innanzitutto rappresentargli la verità.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top