Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Continua ad aumentare il grado di radicamento di Usi-Ricerca nel Cnr. E' quanto emerge dall'analisi dei risultati delle elezioni Rsu.

 

Nel 2001 Usi-Ricerca presentò 6 liste nei diversi collegi elettorali raccogliendo 64 voti. Già nel 2004 si passò a 13 liste e 223 voti. Nel 2007 furono presentate 21 liste che coprivano il 90,7% dell'elettorato attivo. Furono raccolti 443 voti, il 9,9% se si considerano solo i collegi in cui Usi era presente con una propria lista e l'8,9% sul totale del Cnr.

L'enorme impegno che Usi-Ricerca ha dedicato al Cnr in questi ultimi anni ha dato i suoi frutti a giudicare dai numeri che emergono dall'ultima tornata elettorale.

Rispetto al 2007, a parità di numero di liste e di percentuale di copertura, i risultati ancora parziali e provvisori mostrano che i voti hanno raggiunto quota 511, pari all'11,7%.

Straordinario il successo di Sassari, dove per la prima volta è stata presentata una lista Usi, che ha ottenuto il 44,7% dei voti.

Usi si conferma come primo sindacato anche a Cosenza, dove la percentuale dei voti raccolti è stata del 43%. Ottimi risultati anche a Catania, dove la percentuale dei voti è stata del 14,3%.

Crescite consistenti si sono avute anche a Milano (12,9%), Bologna (25,2%), Cagliari (32,8%), Lecce (15,5%), mentre si consolida la presenza a Padova, Firenze, Pisa e Bari.

Unica nota dolente per Usi è la flessione registrata nella Rsu di Roma, dove sono stati raccolti solo 59 voti, pari al 5%, a fronte dei 109 (8,8%) del 2007.

Una flessione che può essere interpretata come una risposta del "palazzo" dove si amministra il Cnr all'azione incessante che Usi svolge quotidianamente per smascherare i comportamenti poco trasparenti che caratterizzano sia la gestione dell'Ente che le questioni che interessano più direttamente i lavoratori.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top