Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

Redazione

Tra i risvolti negativi del russamento è ricompresa la sindrome delle apnee nel sonno (cosiddette apnee notturne), che si sostanziano in frequenti e temporanee interruzioni della respirazione, con risvegli frequenti durante la notte, ma soprattutto con una insufficiente ossigenazione. Le apnee respiratorie notturne possono durare 10-40 secondi e ripetersi centinaia di volte nell’arco della notte.

Mentre sinora a risentirne, oltre all’interessato, c’era soltanto chi con lui condivideva il talamo, oggi gli effetti dell’apnea notturna si riverberano persino sulla patente.

Con una recente, quasi rivoluzionaria sentenza (n. 7535/2012), il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di un automobilista al quale era stata imposta la revisione della patente di guida, dopo essere stato sorpreso dalla Polizia Stradale a dormire (rectius, russare) in macchina, in autostrada, sulla corsia di marcia, con evidente rischio per la sicurezza della circolazione.

A nulla è valsa la giustificazione data dal malcapitato automobilista di soffrire appunto di apnea notturna.

La sua difesa non ha convinto i giudici amministrativi, che hanno confermato l’obbligo di revisione della patente che, comportando la sottoposizione a nuovo esame di idoneità tecnica e fisica, mira proprio all’acquisizione di elementi di possibile conferma dell’idoneità alla guida.

Speriamo, per l’automobilista, che al nuovo esame di idoneità non sia sottoposto in quelle ore in cui viene avvolto dall’abbraccio di Morfeo, dio del sonno.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top