Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 02 Mar 2026

di Rocco Tritto

Il 2013 è un anno particolare per il nostro sindacato, che ha appena iniziato il suo 25° anno di vita.

Sembra ieri che l’Usi-Ricerca ha fatto la sua apparizione nel difficile e variegato panorama sindacale degli enti pubblici della ricerca, eppure è passato un quarto di secolo.

I potenti e ricchi sindacati confederali, in particolare all’Istat, nel 1989 accolsero la comparsa dell’Usi con malcelato sarcasmo, etichettandolo come “il sindacato dei ricorsi”, certi di una sua scomparsa nel breve volgere di un mattino.

Ma furono clamorosamente smentiti perché l’Usi rapidamente diventò - e lo è ancor di più oggi - un punto di riferimento per centinaia e centinaia di lavoratori, e non solo dell’Istat, conquistando la rappresentatività a livello nazionale nel giro di pochi mesi, rappresentatività sempre confermata in occasione delle elezioni Rsu.

Il modo innovativo di fare sindacato è stato ed è convincente: informazione corretta e tempestiva per tutti; assistenza legale gratuita per gli iscritti; impegno massimo in difesa della trasparenza, del rispetto delle regole e della corretta gestione degli enti, che - non bisogna mai dimenticarlo - vengono sovvenzionati dal contribuente.

Al bando, da sempre, le pratiche del consociativismo con la controparte e del clientelismo, che per altri sono linfa vitale.

I cinque lustri di attività sono stati caratterizzati da grandi battaglie, che hanno coinvolto tantissimi lavoratori, molti dei quali hanno potuto ottenere il riconoscimento di diritti negati solo grazie all’azione dei legali del nostro sindacato.

Ma il 2013 segna anche l’inizio del 10° anno del Foglietto, nato nel 2004 tra mille timori per un possibile flop.

L’impegno di un manipolo di volontari ha fatto sì che il nostro settimanale, diffuso on line senza pubblicità e a titolo gratuito, diventasse una sorta di agenzia di informazione “alternativa” del mondo della ricerca pubblica.

In questo decennio, Il Foglietto ha ottenuto significativi riconoscimenti, laddove ha visto "ripresi" tanti suoi articoli sia da importanti testate nazionali che internazionali.

La serietà e il rigore con i quali vengono redatti i servizi – quasi tutti esclusivi – fanno del Foglietto un patrimonio di tutti i lavoratori del comparto. E non solo.

L’auspicio è che quanti fino a oggi si sono dedicati con passione al Sindacato e al Foglietto, continuino a farlo sempre con lo stesso entusiasmo, con il sostegno degli iscritti e dei lettori, ai quali rinnoviamo l’augurio per un 2013 di serenità.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anthropic, l’IA che rifiuta le armi e resiste all'ultimatum del Pentagono

Scade oggi l’ultimatum del Pentagono ad Anthropic, l’azienda di intelligenza artificiale che si...
empty alt

“Adwa. Una vittoria africana”, film per ricordare le Vittime del Colonialismo italiano

Una serata all’insegna del cinema e della memoria, nell’ambito della campagna per l’istituzione di...
empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
Back To Top