Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 26 Mag 2026

di Antonio Del Gatto

La Corte di cassazione (seconda sezione penale, Pres. Carmenini, Est. Ariolli), con sentenza 23 maggio 2013, n.22158 ha stabilito che può essere perseguita per truffa la società che fornisce e posiziona gli autovelox in modo tale da essere occultati agli ignari automobilisti.

In concreto, accade che di frequente le ditte che provvedono alla installazione dei rilevatori di velocità, sensibili ai proventi derivanti dalla spartizione dei compensi risultanti dall'attività di accertamento, si adoperino per posizionare i predetti apparecchi in modo tale da renderli del tutto irriconoscibili da parte degli automobilisti, così trasformati in vittime predestinate, mentre viceversa essi dovrebbero essere messi in condizione di conoscerne la presenza, previa adeguata segnalazione.

Ancorché debitamente omologati, gli autovelox, attraverso l'irregolare installazione, diventano, insomma, vere e proprie "trappole" per automobilisti.

Gli Ermellini di piazza Cavour, sulla scorta del rapporto di strumentalità accertato tra i predetti apparecchi e il reato di truffa a danno degli automobilisti, ha altresì disposto il sequestro degli stessi, essendone stato fatto un uso illecito, a nulla rilevando che si trattasse di beni aventi "natura lecita", per essere stati regolarmente tarati e risultanti conformi ai prescritti paradigmi normativi.

 

 

 

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
Back To Top