Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 28 Mar 2024

Stamane ci ha lasciato, dopo mesi di sofferenze, Adriano Valentini. E’ stata una notizia sconvolgente e inaspettata. Insieme abbiamo combattuto molte battaglie nel partito fin dai tempi del Pci e poi nel Pds e nei Ds contrastando, nel nostro piccolo, quella che ci pareva ed era una deriva politica della sinistra post comunista. E’ stato per lunghi anni segretario della sezione di via Chiovenda che diresse con spirito unitario e combattivo. Fondammo insieme l’associazione “Sinistra ecologista” nel nostro Municipio orientandola da subito al rapporto con i comitati di quartiere e con le associazioni del territorio nelle battaglie contro la speculazione edilizia, per i servizi, per i parchi e l’ambiente.

Adriano per me non è stato solo un compagno ma un amico fraterno, una persona di grande umanità. Con lui, io e mia moglie, abbiamo passato tante belle giornate.

Era un operaio ascensorista, veniva dalla Garbatella che ebbe sempre nel suo cuore. E’ stato uno di quelle migliaia di militanti operai che hanno costituito l’ossatura del Pci, che a quel partito di popolo dettero gambe e braccia per radicarsi nel territorio e nei luoghi di lavoro ricevendone in cambio un orizzonte ideale, una coscienza civile, una speranza di giustizia e di eguaglianza che chiamammo socialismo. Non gli venne mai meno lo spirito del combattente e del militante della sinistra.

Dopo la creazione del Pd, orientò il suo impegno nel sindacato pensionati, lo Spi-Cgil. E’ stato un bravissimo segretario della X Lega. Trasfuse in questo ruolo gli insegnamenti ricevuti dalla lunga militanza comunista: la concretezza politica e l’attenzione alla battaglia antifascista contro una destra nazionalista montante anche nelle zone popolari.

Innumerevoli le iniziative che come Spi-Cgil costruì con gli studenti per ricordare i momenti più tragici della Resistenza romana come il rastrellamento del Quadraro. Cercò di far conoscere e valorizzare fra i giovani i princìpi e i valori della nostra Costituzione che dalla lotta di liberazione nazionale e partigiana sono scaturiti. Non trascurò anche l’impegno culturale, organizzando gite in molti luoghi suggestivi e ricchi di arte dell’Italia e visite nei luoghi archeologici di cui è così incomparabilmente ricca la nostra città.

In questo suo ricco impegno di vita, ha avuto al suo fianco sua moglie Paola, donna forte, anche lei militante e dirigente sindacale. Alle figlie Mascia e Tania ha trasfuso i suoi valori esistenziali. Con lui se ne va un pezzo della mia vita, una comunanza di valori e di battaglie combattute per la giustizia e l’eguaglianza tra gli uomini. Con lui se ne va un grande amico e un forte compagno.

Ciao Adriano.

Aldo Pirone
facebook.com/aldo.pirone.7

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top