Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Autore Foto AnsaMatteo Corner Ringraziamenti ANSAEnrico Letta, neo segretario del Pd, ieri sera era da Lilli Gruber a "Otto e mezzo". Ieri c’è stato anche lo sciopero nazionale dei riders, dopo quello dei lavoratori di Amazon. In quaranta minuti di intervista, Letta non ha trovato il modo di riferirsi a quei lavoratori, in gran parte giovani, che stanno lottando contro una delle forme più ignobili dell’attuale precariato.

Come era già successo con i lavoratori di Amazon, non ha neanche trovato il tempo di andare a una loro manifestazione per dire a loro e a tutti i lavoratori che il Pd è vicino ai loro problemi, alle loro rivendicazioni, alle loro aspirazioni, alle loro lotte.

Dei giovani preferisce parlare dei sedicenni: il voto, l’Erasmus ecc.. Ma dei loro fratelli un po’ più grandi, afflitti dallo sfruttamento, dalla disoccupazione e dal precariato, non parla.

Su quel tema non fa proposte. Dice, come ha riconfermato anche ieri sera, che intende rigenerare il Pd, il centrosinistra, l’alleanza con il M5s e l’universo mondo. Vuole parlare e parla con tutti: Conte, Calenda, Draghi e anche Renzi, ma con i lavoratori fa il sordomuto.

Così non andrà lontano.

Aldo Pirone
Coautore del libro "Roma ‘43-44 L’alba della resistenza"
facebook.com/aldo.pirone.7

Lilli Gruber Otto e mezzo

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top