Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 11 Feb 2026

di Rocco Tritto

 

La “grande” riforma della pubblica amministrazione, scritta e interpretata dal ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta recentemente nuovamente “trombato” nella corsa a primo cittadino di Venezia, comincia a

mostrare i segni dell’improvvisazione e della raffazzonatura.

Dopo aver mancato la prima scadenza, che era quella del 15 dicembre 2009, entro la quale a norma dell’art. 58 del decreto legislativo 150/2009 dovevano essere nominati i nuovi organi dell’Aran - dove si è invece insediato un commissario - è stata la volta della Commissione  per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche, che non è riuscita entro gennaio a definire la struttura e le modalità di redazione del Piano della performance che i singoli enti avrebbero dovuto approvare entro il 31 dello stesso mese, facendo così slittare il tutto al 2011.

Miglior sorte non sembra avere, fino a oggi e a distanza di cinque mesi dall’entrata in vigore della “riforma”, la composizione dei nuovi 4 comparti di contrattazione. Solo qualche giorno fa, Brunetta ha emanato un atto di indirizzo in base al quale in aggiunta ai comparti autonomie locali, regioni e sanità, scuola, il quarto potrebbe essere una sorta di contenitore nel quale dovrebbero approdare, anche se con qualche distinguo, oltre ai ministeri, realtà del tutto eterogenee: dall’Università alle Agenzie Fiscali; dalla Ricerca agli enti pubblici non economici.

E’ la conferma che spesso le toppe sono peggio del buco.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top