Morti a decine nel Mediterraneo. Disperati, affamati, gente senza futuro che ha bisogno di tutto. Profughi di guerra e profughi per fame da crisi ambientale e climatica.
Morti a decine di migliaia nel terremoto disastroso in Turchia e in Siria ove i terremotati sopravvissuti sono stati bombardati con aerei da guerra!!!!
Morti in Palestina ove c'è un aggressore e un aggredito che nessuno vuole aiutare.
Di fronte a tutto questo, la ricchezza degli Stati è impiegata per le armi, sempre più letali e sofisticate per avere più morte, più mutilati, più distruzione, più sofferenze.
Morti ucraini, morti russi, a decine di migliaia!!!
Ci parlano di "valori", di civiltà, di difesa dello "stile" di vita (quello consumistico e dissipativo che ha messo in ginocchio la vita sul Pianeta Terra) mentre sono solo sepolcri imbiancati, che all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi (potenti): all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.
I nostri soldi, dati allo Stato o sottrattici dallo Stato, vanno in armi e si pensa di raggiungere il 2% del PIL di spesa militare. Quando potrebbero salvare e far stare bene tanta gente.
In Calabria si muore affogati e c'è chi ha parlato, dal governo, di "crociera" dei migranti. A tanti bambini non è concesso di diventare adulti.
Non ho parole.
Giovanni Damiani
Già Direttore di Anpa e Direttore tecnico di Arta Abruzzo
facebook.com/giovanni.damiani.980