Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 26 Apr 2024

Sabato scorso in "in onda" su La7 è stato mandato un sondaggio, a cura di Lorenzo Pregliasco dell'Istituto You trend, da cui risultava che in cima al pensiero degli italiani vi erano due cose: l'aumento esponenziale e vertiginoso delle bollette di gas e luce (64,9%) e la falcidia di salari e pensioni da parte dell'inflazione galoppante (54,9%).

L'intervista al compagno Roberto Bertuzzi - fece parte della scorta di Berlinguer - che ne è seguita ha dato ben conto della drammaticità della questione. Bertuzzi percepisce poco più di mille euro di pensione mensili, docce fredde, un lavatrice fredda a settimana, la spesa alimentare raddoppiata. Una persona ridotta in queste condizioni di sopravvivenza che ebbe e svolse un compito importante rappresenta da sola - ma ce ne sono tante milioni di altre - una vergogna indicibile per gli improbabili eredi post comunisti del Pci.

La risposta del governatore dell'Emilia Romagna, nonché esponente nazionale dem Bonaccini, è stata stonata e propagandistica non perché ha illustrato quello che stanno facendo di positivo in Emilia sulle energie rinnovabili - l'Emilia non è l'Italia, Bonaccini lo dimentica spesso - ma perché è parsa un modo furbastro di eludere il problema che è generale e che chiede una risposta concreta generale, qui ed ora.

L'intervista a Bertuzzi chiedeva una risposta a un problema concretissimo che sta affannando gli italiani, soprattutto quelli che vivono di salari e pensioni bassi. Basterebbe andare a fare la spesa per rendersi conto di che cosa dice la gente e qual è lo spirito pubblico che aleggia intorno alle bollette di gas e luce e intorno all'inflazione che manda i prezzi alle stelle falcidiando salari, stipendi e pensioni.

Bollette di gas e luce e salari dovrebbero essere l'anello da afferrare per far muovere tutta la catena dei programmi fondati sulla lotta alle disuguaglianze, sull'ambiente e i cambiamenti climatici che sono la terza preoccupazione degli italiani (45,2%). Su questo la destra mostra qualche difficoltà.

Le proposte devono essere secche: prezzo amministrato per il gas, la differenza a carico dello stato in attesa, e preparando, tempi migliori (completamento della diversificazione delle forniture rispetto a quella russa e tetto europeo al prezzo del gas, cessazione della guerra in Ucraina). Per finanziare l'intervento immediato, tassazione al 100% degli extra profitti speculativi fatti in questi mesi dalle Aziende che operano nel settore come richiesto dalla Cgil di Landini. Gettito 40 miliardi.

L'impegno delle sparse forze di sinistra e progressiste deve essere riportare le bollette a prima della galoppata che le ha fatte triplicare per famiglie e imprese. Magari mettendo un limite al recupero solo per i redditi più alti e milionari.

Poi c'è la questione dei salari. Assunzione delle proposte dei sindacati: recupero del 100% dell'inflazione reale nel quadro più ampio degli interventi sul problema lavoro (contratti pirata e legge sulla rappresentanza sindacale, precariato, salario minimo, cuneo fiscale).

Sarebbe opportuno che le forze del fu campo progressista, oggi diviso e frantumato, convergessero almeno su queste proposte.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7

empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...
empty alt

Conti pubblici, tutti i numeri di una emorragia sempre più inarrestabile

Negli ultimi quattro anni, complice anche la sospensione delle regole europee di contenimento...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top