Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Qualche giorno fa, l'assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patané, ha annunciato che l'appalto per la realizzazione del tra su viale Togliatti da piazza Cinecittà a Ponte Mammolo è stato aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese con il consorzio stabile Pangea Scarl, in qualità di mandataria, e Sielte Trasporti Srl., Se.Ge.Co Srl e Dsba Srl in qualità di mandanti. I lavori, dicono, dovrebbero durare 18 mesi da settembre di quest'anno.

Non è proprio il progetto del 2006 da Saxa Rubra a Laurentina oggetto di una delibera di iniziativa popolare su cui furono raccolte circa undicimila firme dei cittadini approvata all'unanimità dal Consiglio comunale e promossa da un folto gruppo di Comitati di cittadini, ma almeno, dopo quasi vent'anni, si inizia a fare qualcosa.

Nella Delibera del febbraio 2006, infatti, si diceva "di impegnare il Sindaco e la Giunta ed in particolare l’Assessore alla Mobilità e l’Assessore con la Delega al Forum Agenda 21 a predisporre entro un mese: − l’avvio di un processo di partecipazione dei cittadini di Roma, ed in particolare di quelli abitanti nel settore della città interessato dalle opere in questione, [....] di impegnare il Sindaco e la Giunta a predisporre, per rendere effettivo questo processo di partecipazione, adeguati strumenti d’informazione e di comunicazione che garantiscano il pieno coinvolgimento dei Comitati e delle Associazioni di quartiere ed Ambientaliste e di tutti i cittadini interessati".

Naturalmente, niente di tutto questo è stato fatto né dal sindaco Veltroni allora né dalle successive amministrazioni della destra di Alemanno, del centrosinistra di Marino, dei Cinque stelle della Raggi. Oggi, un pezzo importante lo fa il sindaco Gualtieri, grazie ai fondi del Pnrr che si sono salvati dai tagli di Salvini. E lo fa insieme all'altro intervento su Tram della linea Termini-Vaticano-Aurelio il cui primo pezzo, dicono, sarà realizzato fino a Largo Argentina.

Del Tram su viale Togliatti se ne parla dagli anni '50, da quando pezzi della strada si chiamavano circonvallazione Subaugusta, viale della Botanica, via del Fosso di Centocelle, via Lucera.

Mi sono fatto vecchio ad aspettarlo, nonostante tutto spero di vederlo in funzione.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top