Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 03 Mag 2024

altLa lettera

Dopo l’articolo di Enzo Boschi apparso sul Foglietto del 31 marzo scorso, il prof. Filiberto Bilotti, Ordinario all’Università "RomaTre" nonché Presidente della società internazionale sui Metamateriali ha inviato una lettera, che volentieri pubblichiamo, con in calce un commento dello stesso Boschi.

Caro Collega, ho letto con interesse l'articolo sui metamateriali uscito sul Foglietto della Ricerca.
Mi è piaciuto molto e ho veramente apprezzato la capacità divulgativa con cui hai presentato l'argomento ad un pubblico non necessariamente specializzato.

Da elettromagnetico mi occupo di metamateriali sin dalla loro scoperta e sono attualmente il Presidente della società internazionale sui Metamateriali (METAMORPHOSE VI - sito web: http://metamorphose-vi.org). Il nostro gruppo di ricerca a Roma Tre ha iniziato a studiare i materiali elettromagnetici artificiali sin dai primi anni 90. Da questi studi sono nati poi intorno al 2000 i metamateriali.

Come gruppo abbiamo organizzato il primo congresso mondiale sui metamateriali a Roma Tre nel 2007 con oltre 400 partecipanti. Questa serie di conferenze (http://congress2015.metamorphose-vi.org) è diventata oramai di riferimento per l'intero settore.

Da quest'anno e per i prossimi quattro avrò l'onore di essere il General Chair della conferenza. Il nostro gruppo ospita anche una serie di scuole (http://school.metamorphose-vi.org) su questi temi. La prossima scuola si terrà a maggio a Roma Tre, sarà rivolta al tema dell'invisibilità elettromagnetica, acustica e termica e vedrà la partecipazione dei massimi esperti internazionali del settore.

Le considerazioni finali del tuo articolo mi fanno riflettere e mi hanno convinto a scrivere questa lettera per informarti di alcune delle attività che il mio gruppo sta svolgendo da 15 anni in questo settore. A testimonianza del carattere applicativo della ricerca condotta, inoltre, ti segnalo che il nostro laboratorio ha vinto nel 2014 il prestigioso Premio Innovazione del gruppo Finmeccanica (a fronte di quasi mille proposte presentate) dimostrando una riduzione dell'80% dell'ingombro di circuiti per sistemi radar venduti oggi in tutto il mondo.

Le prospettive in questo ambito di ricerca sono esaltanti ed il futuro è per molti versi già presente. I finanziamenti pubblici in Italia in questo settore sono stati effettivamente un po' scarsi, ma l'interesse industriale e la capacità di fare rete a livello internazionale permettono al nostro Paese di giocare un ruolo di primo piano nel campo dei metamateriali (tra l'altro, molti nostri ex-allievi sono oggi professori affermati nel settore dei metamateriali e guidando prestigiosi gruppi internazionali).

Ringraziandoti ancora per l'attenzione che vorrai dedicare a questa mia, colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Filiberto Bilotti - Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici - Direttore del Laboratorio di Antenne e Materiali Speciali - Università degli Studi "Roma Tre" - Dipartimento di Ingegneria

Il commento di Enzo Boschi

Ringrazio Filiberto Bilotti per la sua cortese lettera. Confesso che di metamateriali non sapevo e non so praticamente niente. Qualche settimana fa lessi un articolo sull'argomento sulle pagine scientifiche del New York Times. In più "scoprii" che una industria francese aveva brevettato un modo di costruire muri che risultano trasparenti alle onde sismiche. La cosa mi entusiasmò, feci un po' di ricerche su Internet e scrissi l'articolo sul Foglietto che ha suscitato un certo interesse fra i nostri lettori. È senz'altro una delle linee di ricerca che andrebbero fortemente sviluppate perché in grado di  generare ricchezza in senso buono, cioè posti di lavoro e  soluzioni utili alla società. Mi scuso quindi per non aver citato l'ottimo lavoro che viene svolto a Roma Tre ma mi permetto di osservare sommessamente che, per un non-esperto come me, i siti indicati da Bilotti non fanno giustizia dell'impegno profuso e dell'importanza dei risultati ottenuti anche in Italia.

Comunque complimenti e auguri  da parte della redazione del Foglietto e mia. (Enzo Boschi -Geofisico)


empty alt

Il silenzioso ritorno della lontra nelle Alpi. Al MUSE incontro con lo zoologo Luca Lapini

L'ultimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna”, in programma il prossimo 8...
empty alt

Ricerca UniPi: nuovo metodo di bonifica estrae più metalli pesanti dal fondo marino

L'Università di Pisa ha messo a punto nuovo sistema di decontaminazione per rimuovere i metalli...
empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top