Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Locandina, Bones and AllGli Spiriti dell'Isola, regia di Martin McDonagh, con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt, Gary Lydon, Sheila Flitton, Jon Kenny, David Pearse, Aaron Monaghan; Sceneggiatura: Martin McDonagh; Fotografia: Ben Davis; Montaggio: Mikkel E.G. Nielsen; Musiche: Carter Burwell; Genere: Commedia, Drammatico; Irlanda, Gran Bretagna, USA, 2023; Durata: 114'; Distribuito da Walt Disney; Nelle sale dal 2 febbraio 2023; Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13.

Recensione di Anna Sofia Caira

Gli Spiriti dell’Isola (The Banshees of Inisherin) è un film del 2022,  scritto e diretto da Martin McDonagh. Ha ottenuto il maggior numero di candidature ai Golden Globes 2023, ben otto, e nove candidature ai premi Oscar 2023. La pellicola è stata presentata in concorso alla 79esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove è stata accolta dal pubblico e dalla critica molto positivamente. In particolar modo, è stata lodata l’interpretazione di Colin Farrell, che difatti ha ottenuto la sua prima candidatura come miglior attore protagonista e il Golden Globes come miglior attore in un film commedia.

Farrell interpreta Pándraic, l’ingenuo mandriano che trascorre la sua umile vita nell’immaginaria isola irlandese di Inisherin. È il 1923 e la Guerra civile irlandese sta per terminare. Nel frattempo Pàndraic scopre che il suo migliore amico, il violinista Colm (Brendan Gleeson), con cui trascorreva del tempo ogni giorno al pub, non vuole più avere niente a che fare con lui. Non c’è un apparente motivo per questa brusca decisione e Pándraic non riesce ad accettarlo.

A Pándraic rimangono sua sorella Siobhán (Kerry Condon), qualche amico del pub, e l’insospettabile amicizia con il giovane Dominic (Barry Keoghan), un ragazzo che tutta l’isola conosce a causa del suo ritardo mentale. Ha poi i suoi animali, in modo particolare l’affettuosa asina Jenny. Ma è disposto a tutto per recuperare l’amicizia con Colm, il quale, però, tenta in tutti i modi di fargli capire che non vuole perdere tempo con una persona che, per quanto gentile, reputa tremendamente noiosa. Colm ha pochi anni davanti e vuole trascorrerli a comporre la sua musica.

La solitudine ha incattivito gli abitanti dell’isola, suggestionati dalle leggende, annoiati dalla monotonia, che per anni hanno ignorato la guerra civile sulla terraferma ma che adesso si trovano a fare i conti con una guerra tra due uomini che un tempo erano migliori amici.

Gli Spiriti dell’Isola è una commedia grottesca, con una sceneggiatura serrata che coinvolge dall’inizio alla fine. Ridiamo di fronte all’imprevedibilità e l’assurdità di alcune decisioni, ma allo stesso tempo, quando gli eventi precipitano, la commedia assume i tratti di una tragedia. Tutto nell’isola è drammaticamente statico e sempre uguale e la splendida fotografia rende perfettamente l’immobilità di esistenze noiose e annoiate.

Colm vorrebbe dare un senso alla propria esistenza, e per farlo sente di doversi liberare della compagnia di persone come Pàndraic, che il senso della propria vita lo ha già trovato, con i suoi animali e la sua monotonia. Ma quando anche quest’ultima viene compromessa, la vendetta diverrà necessaria. Quello che i due uomini non riescono a dirsi a voce, se lo dicono attraverso gesti estremi e irrazionali, attraverso la violenza inflitta o autoinflitta, con espressioni che poi rivelano in realtà un profondo affetto.

Martin McDonagh, dopo Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, ritorna a fare centro con un film per nulla banale, che racconta con un umorismo intelligente e con estrema delicatezza la storia di un’amicizia.

Anna Sofia Caira
Critica cinematografica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top