Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Adriana Spera

Il vincitore di un concorso pubblico appartenente a categorie riservatarie di posti va considerato vincitore per merito proprio o deve essere computato nel totale dei soggetti riservatari?

La giurisprudenza del Consiglio di Stato è spaccata a metà, per cui una risposta netta al momento non appare possibile.

Fino a qualche settimana fa, per i giudici di Palazzo Spada non sembravano esserci dubbi: “Nel caso di posti da ricoprire in base alle riserve in favore delle categorie protette, ai fini del rispetto delle aliquote previste, non devono essere computati coloro che, pur appartenendo a tali categorie (nella specie, di cui alla L. 482 del 1968), siano stati nominati per merito proprio" (sent. 25.7.2005, Sez. V).

Dunque, il vincitore potenzialmente riservatario giustamente  non andava a intaccare il numero dei posti riservati.

Con la sentenza n. 150 del 19 marzo 2014, il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia, composto da magistrati del Consiglio di Stato, ha statuito esattamente il contrario: “Il candidato riservatario il quale si collochi per merito nella graduatoria dei vincitori dev’essere ricompreso nella quota riservata”. In caso contrario, scrivono i giudici, si “finirebbe con il determinare una violazione del limite del 50 % dei posti disponibili da assegnare agli aventi diritto alla riserva. E ampliando oltre la percentuale del 50 % l’aliquota dei posti da assegnare ai riservatari si finirebbe con il compromettere il principio costituzionale della selezione tecnica e neutrale dei più meritevoli”.

Quale sarà ora l’atteggiamento che adotteranno le diverse amministrazioni? Qualunque esso sia, il contenzioso è assicurato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top