Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 10 Feb 2026

altIl Tar Sardegna, con sentenza 27 aprile 2015 n. 737 (Pres. Monticelli, Est. Flaim), ha deciso un ricorso in materia di incompatibilità per i professori universitari a tempo pieno.

Leggesi nella predetta sentenza che, in forza di quanto previsto dall’art. 13 del Dpr. n. 382 del 1980, non abrogato dall’entrata in vigore della legge n. 240 del 2010, deve ritenersi legittimo il decreto con il quale il Rettore ha espresso un diniego in ordine all’istanza avanzata da un professore universitario a tempo pieno, tendente ad ottenere il nulla-osta a svolgere l’incarico retribuito di commissario straordinario di un ente pubblico.

Infatti - proseguono i giudici amministrativi - la suindicata disposizione normativa, rubricata “Aspettativa obbligatoria per situazioni di incompatibilità”, al punto n. 10, prevede, sostanzialmente, l’incompatibilità per i professori universitari a tempo pieno, con la “nomina alle cariche di ‘presidente, di amministratore delegato di enti pubblici’ a carattere nazionale, interregionale o regionale, di enti pubblici economici, di società a partecipazione pubblica, anche a fini di lucro”.

Ne consegue, dunque, che, in tali casi, per un verso, la regola è quella del collocamento obbligatorio in aspettativa per i professori che assumono cariche pubbliche di vertice di enti pubblici, a causa dell’impossibilità, dettata dalla norma, del contemporaneo svolgimento delle due attività; per l’altro verso, il provvedimento del Rettore con cui l’aspettativa viene formalmente disposta ha natura vincolata.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top