Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 22 Ago 2026

Con sentenza n.22925, depositata il 29 settembre 2017, la Corte di Cassazione – Sezione lavoro – ha confermato la decisione della Corte di Appello di Trento, che aveva rigettato un ricorso proposto da un datore di lavoro in materia di permessi di cui all’art. 33, comma 3, della legge 104/92.

Per i giudici della Suprema Corte, in tema di part-time verticale, ai fini del diritto alla integrale fruizione dei permessi mensili di cui al citato articolo 33, “appare ragionevole distinguere l’ipotesi in cui la prestazione di lavoro a tempo parziale sia articolata sulla base di un orario settimanale, che comporti una prestazione per un numero di giornate superiore al 50 per cento di quello ordinario, da quello che prevede una prestazione per un numero di giornate di lavoro inferiori, o addirittura limitata solo ad alcuni periodi nell’anno, e riconoscere, solo nel primo caso, stante la pregnanza degli interessi coinvolti e l’esigenza di effettività di tutela del disabile, il diritto alla integrale fruizione dei permessi”.

Poiché nel caso in esame le giornate lavorative settimanali sono state quattro su sei, corrispondente a un part-time verticale al 67 per cento, al lavoratore – conclude la Cassazione – spettano tre giorni di permesso mensile e non due, come illegittimamente ridotti dal datore di lavoro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top