Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

Il Tar Lazio, sez. III bis, con sentenza n.9176 del 1° agosto 2017, ha dato un ulteriore contributo alla definizione del contenuto e dei limiti del diritto di accesso ex lege 241/90. Nella fattispecie, l’interessato ha impugnato il diniego dell’Istituto Ipssor Tor Carbone, che non gli aveva consentito l’accesso ai documenti circa la valutazione comparativa dei destinatari del bonus docenti con le relative attività valutate e le somme riconosciute.

Al riguardo, il giudice amministrativo, dopo aver premesso che la richiesta del ricorrente relativa a “nominativi e importi” costituisce istanza volta a ottenere dati personali, che, come tale, esula dalla propria competenza, afferma che la richiesta medesima ha, comunque, nella sostanza ad oggetto la documentazione relativa al procedimento di concessione del bonus, che costituisce documentazione ostensibile a chi vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e segg. della legge 241/90. Pertanto, accoglie il ricorso quanto alla documentazione relativa al procedimento di concessione del bonus, ivi compresi destinatari e importi, dichiarando il diritto del ricorrente all’accesso agli atti di cui all’ istanza rivolta all’amministrazione.

Per il Tar, la normativa sull’accesso ha il medesimo ambito di applicazione dell’art. 97 Cost. e riguarda tutti gli atti riferibili all’amministrazione. Non rileva, perciò, la loro disciplina sostanziale pubblicistica o privatistica, così come non rileva se si possa ipotizzare una giurisdizione del giudice ordinario, come nel caso di specie, attenendo la questione sostanziale sottesa ad atti di natura datoriale, ovvero del giudice amministrativo e, quindi, non potendo quest’ultimo, anche in tale evenienza, omettere di pronunciarsi sulla domanda di accesso.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top