Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 09 Lug 2024

ateneo parmaIl 16 novembre scorso, nell’Aula Multimediale del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Parma, è stato presentato un innovativo simulatore (offerto da Applied Medical) per l’insegnamento della chirurgia mininvasiva laparoscopica ai medici in formazione specialistica in Chirurgia Generale e in Ginecologia ed Ostetricia dello stesso Ateneo.

Il professor Luigi Roncoroni, Direttore della Clinica Chirurgica Generale e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, ha dichiarato che questo innovativo dispositivo didattico, riproducendo fedelmente la cavità addominale e i visceri in essa contenuti, consentirà ai giovani chirurghi di esercitare non solo la manualità chirurgica laparoscopica di base, ma anche di simulare procedure laparoscopiche complesse quali resezioni oncologiche colo-rettali o interventi bariatrici maggiori, sotto l’attenta supervisione di tutor esperti. Il modello simulato è inoltre dotato di sensori di posizione applicati agli strumenti chirurgici, che individuano gli errori commessi durante le procedure simulate e registrano indicatori di performance al fine di tracciare curve di apprendimento dei singoli operatori.

Il simulatore verrà inserito nel piano formativo dei medici che stanno frequentando la scuola specialistica in Chirurgia Generale a partire da febbraio 2017 e, successivamente, dei medici in formazione specialistica della Scuola in Ginecologia ed Ostetricia diretta dalla professoressa Tiziana Frusca e dell’Unità Operativa di Urologia, diretta dal dottor Umberto Maestroni.

Per l’Università di Parma, la scelta di Applied Medical di destinare risorse umane ed economiche sulla formazione dei giovani chirurghi rappresenta un importante investimento a favore dell’Università di Parma, che avvia una collaborazione sinergica per la crescita delle professionalità medico-scientifiche e per lo sviluppo dei dispositivi chirurgici.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Roberto Tomei, insigne giurista, firma storica del Foglietto, non è più tra noi

Abbiamo appreso oggi con immenso dolore che l’insigne giurista Roberto Tomei, lo scorso 19 giugno, è...
empty alt

Consegue la laurea, Uniba gliela toglie, il Tar gliela restituisce

Con sentenza n. 817/2024, pubblicata il 4 luglio scorso, il Tar per la Puglia (Sezione seconda),...
empty alt

I bambini solo dal ‘700 diventano oggetto dello sguardo del medico

"Per un lungo periodo della storia, i bambini non sono stati oggetto dell'attenzione del medico e...
empty alt

Il mare ci avverte, anzi ci chiama, ascoltiamolo

Il mare ci avverte, anzi ci chiama. Lo fa da almeno mezzo secolo: saremo capaci di ascoltare i...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top